Bambini e i cuccioli cavalier king charles

Cuccioli di cavalier king e i bambini

E’ giusto regalare un cucciolo a un bambino ?, è importante conoscere il carattere di una razza prima di acquistare un cucciolo sicuramenti i cuccioli di cavalier king sono i più indicati per i bambini.

Ecco cosa ne pensa la Psicologa per l’ infanzia D.ssa Simona Maria Rilievi sui cuccioli di cavalier king e i bambini


Contenuto articolo

Perché regalare un cucciolo a un bambino

Non sempre un cane piccolo è adatto a un bambino

Che differenza c’è tra il cavalier king charles e atre razze da compagnia

E’ facile socializzare con un cavalier

Ma quale è la miglior età per donare a un bimbo un cucciolo per amico ?

Un tempo per giocare ed un tempo per accudire il cucciolo


Perché regalare un cucciolo a un bambino

Socializzazione tra i cuccioli di cavalier king charles e i bambini

Regalare un cucciolo di cavalier king charles ad un bambino è un fatto di estrema responsabilità: conosci che la loro amicizia durerà molti e molti anni, e che la crescita di entrambi sarà reciprocamente influenzata, potremo però da genitori seguire la nascita di un sentimento fatto di rispetto, affetto, e simpatia che colorerà le nostre giornate e quelle di nostro figlio.

Non sempre un cane piccolo è adatto a un bambino

bambino si diverte con cuccioli di cavalier king charles teneri

Il Cavalier king Charles Spaniel è un piccolo cagnolino da compagnia: su questo è necessario riflettere un pochino, in quanto troppo spesso questo appellativo “da compagnia” viene abusato e riferito semplicemente alla “piccola taglia”. In realtà non basta regalare un “piccolo cane” ad un bambino per essere certi che diverrà per lui un amico fidato ed insostituibile: forse non tutti sanno che molti di questi “piccoli cani” non sono altro che versioni miniaturizzate di cani con indole ben diversa da quella di “cane da compagnia” : pensiamo per esempio al Pinscher Nano… fotocopia rimpicciolita del Dobermann, dalle attitudini tutt’ altro che amichevoli !

Che differenza c’è tra un cucciolo di cavalier e atre razze da compagnia ?

Il cavalier king è un cane da compagnia nel senso vero del termine, in quanto possiede, nella sua indole, una spinta ad affiliarsi all’essere umano, propria di poche razze, assai pregiate (come il San Bernardo per esempio) ma meno maneggevoli data la loro mole! . il piccolo Cavalier col suo musino dolce gli occhioni grandi e scuri, le orecchie che sembrano ali di farfalla durante la corsa, non può che conquistare una famiglia…. ad essere considerato il compagno a quattro zampe ideale per un bambino di qualsiasi età.

E’ facile socializzare con un cavalier

cuccioli di cavalier king charles affettuosi con bambini anche molto piccoli

Il cavalier è un cane estremamente intelligente con un’attitudine spiccata alla socializzazione sotto forma di coccole da dare e da ricevere e di gioco capace di accucciarsi di fianco al nostro bimbo mentre guarda i cartoni animati diventerà improvvisamente un uragano di simpatia rubandoli letteralmente pezzi di LEGO o il vestitino della bambola quando il bambino meno se lo aspetta! attenderà pazientemente un pezzetto di biscotto prendendo delicatamente dalla manina del nostro bimbo…. Salvo farsi poi una scorpacciata del suo gelato quando ha voglia di giocare! ma cosa più importante è che il cavaliere saprà relazionarsi in maniera differente e speciale con ogni membro della famiglia, riconoscendo e rispettando i ruoli di ognuno. ed è per questo che potremo, in tutto e per tutto, considerarlo un compagno di giochi ideale.

Ma quale è la miglior età per donare a un bimbo un cucciolo per amico ?

Bimbo con un cucciolo di razza cavalier king charlesspaniel

Posto che il bimbo non nasca in una casa già abitata di un cavalier che si trasformerà presto in una vera e propria balia come nel celebre film Lilli e il vagabondo, il consiglio che posso dare è attendere che il bambino acquisisca le regole di base della socializzazione, ovvero la capacità di mettersi nei panni degli altri e di rispondere adeguatamente alle loro esigenze oltre che alle proprie: questa attesa eviterà che il bimbo inizia ad essere capace di giocare con coi cani e rispettare semplici regole di gioco.

Un tempo per giocare ed un tempo per accudire il cucciolo

Ecco come prendersi cura del tuo cucciolo di cavalier king charles

Il cavalier ha bisogno, come tutti i cani del resto, di poter giocare ma anche riposare mangiare e dormire in maniera regolare: questo significa che indipendentemente dal carattere docile e paziente di questo quadrupede formidabile, sarà necessario spiegare al bambino che vi sarà un tempo per giocare assieme ed un tempo per prendersi cura del suo inseparabile amico. per tutti i bimbi, ma questo è ancora più vero soprattutto per alcuni imparare ad accudire un animale domestico come il cavalier, rappresenterà la prima vera indispensabile al benessere di qualcun altro punto questo permetterà una crescita più armonica della personalità del bambino e lo sviluppo del sentimento di altruismo e disponibilità, che lo renderà più capace di affrontare le difficoltà della vita e maggiormente competente a livello sociale. D.ssa Simona Maria Rilievi – Psicologa dell’infanzia