Educazione cuccioli cavalier king charles

Educare con dei buoni principi i cuccioli è molto vantaggioso per un buon rapporto padrone cane, ed è per questo che una buona educazione ai cuccioli di cavalier king charles devono essere applicati sin dai primi mesi.

Un po’ di educazione già in allevamento per i cuccioli di cavalier king charles

Educazione cuccioli cavalier king fin dai primi mesi

Una buona educazione dei cuccioli sin da piccoli è una pratica molto importante e indispensabile, come educhiamo i bambini su quello che devono e non devono fare così lo è anche per i cuccioli, ricordatevi che un cucciolo ben educato manterrà questa caratteristica anche da adulto educare un cucciolo di cavalier è ancora più facile

Ecco 5 consigli utili per un’ educazione di successo del vostro cucciolo

Dove sporcano i cuccioli istintivamente

cuccioli di cavalier king charles durante il gioco già in allevamento

I cuccioli nascono istintivamente puliti ed è veramente strano vedere come disimpararano presto questa qualità preziosa .
Un cavalier king charles di 20 giorni se messo in una cassetta abbastanza spaziosa da contenere un cuscino e da una parte un giornale si trascinerà fino ad arrivare a sporcare sul giornale.
Avendo la cortezza di tenere fino da quando cominciano a muovere i primi passi un giornale nei pressi della cuccia si potrà abituarli a seguire questa usanza per tutta la vita, se la mancanza di balconi, giardino o la mancanza di tempo per portarli fuori costringesse a ciò.

Qualora il cucciolo non fosse abituato fin da piccolo al giornale bisognerà armarsi di molta pazienza ,perché fino a sei/sette mesi sarà ben difficile che si possano educare perfettamente.

Quale è il momento che i cuccioli devono sporcare?

cuccioli cavalier king come gestirlo per i suoi bisogni

Ricordarsi che il momento che il cucciolo ha più bisogno di sporcare è dopo aver dormito e poco dopo aver mangiato.
Bisognerà innanzi tutto cercare di fargli capire dove deve sporcare e dove non deve.
Se lo si coglie sul fatto si rimprovera gli si darà uno sculaccione poi si porterà nel luogo(sempre lo stesso) dove deve fare i suoi bisogni, e si starà un po’ con lui senza però rimproverarlo.
Bisognerà ricordarsi che come sono necessari i rimproveri così sono necessari le lodi. Cosi quando sporcherà al posto giusto lo si loderà moltissimo onde fargli capire che non si vuole che non faccia i suoi bisogni ma che li faccia in quel dato posto,

Bisognerà inoltre tenere presente che come i bambini i cuccioli hanno la pipì sempre pronta e che nel mezzo del gioco la fanno dove si trovano, senza pensare di andare a cercare il posto adatto, sono da scusare almeno fino ai quattro mesi sarà molto difficile insegnare loro anche i primi rudimenti d’educazione.

La prima notte

La prima notte per un cucciolo può essere traumatizzante per il distacco dei suoi fratellini, potrebbe piangere, prenderlo in braccio per consolarlo potrebbe essere una buona idea, ma tuttavia è meglio lasciarlo piangere nel suo box così imparerà le regole e non diventerà un cucciolo troppo viziato.

Cuccioli e la loro prima volta al guinzaglio

cucciolo cavalier king passeggiata con guinzaglio

La prima volta che metti il guinzaglio al tuo cucciolo è bene farlo indossare per pochi minuti ricompensatelo ai suoi primi passi con qualche croccantino gustoso. Lui dovrà prendere tutto questo come un gioco.
Logicamente le prime volte che il cagnolino metterà il guinzaglio, essendo per lui fastidioso non andrà mai tirato o trascinato per evitargli traumi.
Con un po’ di pazienza entro breve tempo il cucciolo si abituerà a camminare, però fin verso i sei mesi non lo si dovrà far camminare troppo ne fargli fare troppe scale.

Dai al tuo cucciolo uno spazio sicuro

cucciolo cavalier nel suo spazio sicuro e felice

Quando porti a casa un cucciolo mettilo in uno spazio precedentemente preparato dandogli al tuo cucciolo uno spazio sicuro e felice mostrandogli il suo lettino la ciotola dell’ acqua e quella della pappa naturalmente giochini in abbondanza, lasciando a sua disposizione anche una traversina per i suoi bisognini.

Abituare i cuccioli a rispettare gli orari della pappa

I cuccioli di cavalier king sono mangioni, una buona norma è dargli la pappa ai soliti orari
Ricordatevi che un cucciolo o un cane adulto in salute ogni qual volta gli si da la sua dose di mangiare lui deve finirla nel giro di pochi minuti, non lasciate mai ciotole avanzate, il cucciolo deve sempre mangiare con appetito. In questo modo sapremo anche capire quando il nostro cane potrebbe avere un problema serio.